Trascorrere il Week End nelle Città d'Arte
Viviamo nella nazione che vanta il primato di ospitare il maggior numero di patrimoni dell'umanità, capolavori prodotti dalla Natura e dal genio umano.
Ogni comune italiano presenta peculiarità, eccellenze artistiche, culinarie, paesaggistiche che meritano di essere conosciute e valorizzate.
L'offerta è così ampia da causare un senso di vertigine che, insieme alla mancanza cronica di tempo libero, rischia di impedirci di prendere la decisione di partire.
Certamente la scelta tra Roma e Venezia, tra un parco naturale o il mare blu, è assai ostica, ma vi sono tanti itinerari che aiutano a gestire al meglio i propri momenti liberi, anche se della durata di un week end.
Amate approfondire gli albori della civiltà umana? Un viaggio tra i nuraghes sardi oppure tra i trulli di Alberobello o ancora una visita ai siti di Ercolano e Pompei possono donarvi testimonianze uniche.
Vorreste rivivere il Rinascimento, godere la celebrazione dello splendore dell'uomo accanto a Leonardo, Botticelli e Raffaello? Potete perdervi tra le strade e i monumenti di Firenze, la città in cui è nato lo storico movimento e la sua arte.
Cercate una città moderna in cui godere momenti di shopping in negozi esclusivi ed un'infinità di eventi culturali? Una giornata a Milano è un regalo che ognuno di noi si può concedere.
L'antica Roma esercita un fascino a cui non resistete? La nostra capitale ci riporta indietro di secoli attraverso i suoi antichi reperti e la sua maestosità che lascia senza fiato.
Il solo inconveniente è incorrere nella scelta di cosa prediligere, rischiando di fare un torto alle altre meraviglie.
In ragione di ciò sono molteplici i percorsi e gli itinerari consigliati a seconda dei giorni di cui si dispone, anche se è solo uno!
Il tempo costituisce, infatti, uno dei beni di maggior valore, in virtù della scarsa disponibilità, ed alcuni eventi sono volti a far conoscere i luoghi nel corso di soggiorni davvero molto brevi.
Un fortunatissimo esempio di come una città possa offrire emozioni intense in un poche ore è rappresentato dalle notti bianche, eventi sempre più frequenti sull'onda del fortunato esperimento realizzato nel 2003 a Roma.
Al tramonto i centri storici si animano come mai grazie a spettacoli, intrattenimenti, aperture straordinarie di luoghi dell'arte, negozi e ristoranti.
Le strade sono illuminate a giorno da luci e feste che si protraggono fino all'alba con immensa gioia collettiva.
Dopo l'eclatante successo romano, gli appuntamenti sono sempre più ricorrenti e vi consigliamo di visitare tutte le città italiane che organizzano notti bianche, rosa e colorate da ogni altra tinta che porti allegria, svago e cultura!
Mostre d'arte, concerti, eventi sportivi, costituiscono altre ottime ragioni per spostarsi da casa propria, cogliendo l'occasione per un giro tra le strade di un luogo tutto da esplorare.
Ogni località, dalla metropoli al piccolo comune, conserva bellezze uniche che incantano milioni di turisti; è sufficiente mettersi in viaggio, anche senza aver predisposto un itinerario, tanto le probabilità di imbattersi casualmente in opere d'arte sono sono assai elevate!